Perché il PC in laboratorio?


Ogni laboratorio odontotecnico è
un’impresa (ditta individuale, s.n.c. , s.r.l. , cooperativa, s.p.a. ecc) e ha caratteristiche proprie per quanto riguarda le dimensioni, il numero di addetti, il volume di affari e i tipi di protesi prodotte(fissa, mobile, combinata, ortodonzia ecc.).
Le necessità organizzative, gestionali e di produzione sono quindi molto differenti da laboratorio a laboratorio così come lo sono le capacità di investimento che ognuno di essi può sostenere. Nessuno può permettersi di rimanere indietro ignorando le vantaggiose applicazioni che con la più ampia flessibilità il
PC può fornire.
Lo scopo di ogni impresa è di produrre profitto in
regime di concorrenza con altre e il pc può consentire di abbassare i costi di gestione e produzione permettendo quindi di rimanere competitivi sul mercato.
Ogni odontoiatra è libero di scegliere a quale laboratorio commissionare la costruzione delle protesi secondo parametri che possono essere riassunti in costo, qualità, tempi di consegna e tipo di servizio offerto.

A cosa serve il PC in laboratorio?


Ogni laboratorio ha caratteristiche proprie per numero di addetti, tipi di protesi prodotte e fatturato annuo, è quindi compito del titolare verificare quale software può risultare più conveniente e adatto alle proprie esigenze. Esistono, per esempio, programmi che possono tenere traccia dello stato di avanzamento delle lavorazioni di ogni singola protesi grazie all’uso di
codici a barre , codice QR ma che hanno un’applicazione conveniente solo per laboratori di dimensioni considerevoli e non lo sono certo per i laboratori più piccoli.

Laboratorio di grandi dimensioni con numerosi addetti


modern-dental-lab-400x199


Laboratorio di dimensioni ridotte e pochi dipendenti




5114286e93971-620_465


Oppure, per gli aspetti gestionali, il software dedicato può rendere più facile ed economico sia l’archiviazione delle prescrizioni degli odontoiatri che la compilazione e archiviazione delle certificazioni delle protesi prodotte (
Dichiarazione di Conformità). Si può inoltre, nel momento in cui si emette fatturazione, aggiornare in automatico le giacenze di magazzino sottraendo le quantità di materiali di consumo utilizzati. Questi sono solo alcuni esempi di applicazioni che possono agevolare il lavoro dell’odontotecnico.

Puoi trovare maggiori informazioni LINK (scegli nell’elenco che compare la voce Software da Laboratorio)


Gestire:


Archivio lavori eseguiti
Magazzino
Acquisti
Fatturazione
Dichiarazione di Conformità
Bilancio
Contabilità


Comunicare:



Istituzioni
Enti
Clienti
Fornitori di beni e servizi
Promozione del laboratorio (Facebook, Sito web)
Associazioni di categoria



Progettare e produrre



Immagini casi/pazienti
Stato di avanzamento delle fasi di lavorazione di ogni protesi
Scansione e Progettazione Cad
Lavorazioni Cam
Inviare/ricevere file CAD CAM, file
Dicom













Nella COMUNICAZIONE possono ad esempio risultare utili quelle funzioni che permettono a odontoiatra e odontotecnico di comunicare a distanza non solo per mail ma anche con immagini e video anche in tempo reale.

Un sistema di videochiamata


Facebook punta sulle videochiamate... di TMNews


La telecamera intraorale







Altro sistema di videochiamata




La dichiarazione di conformità (direttiva 93/42 CEE concernente i dispositivi medici)

Ogni protesi che viene fabbricata deve essere accompagnata da questa dichiarazione che deve essere prodotta, spedita e archiviata così come le prescrizioni ricevute dell’odontoiatra. I software prodotti per la gestione del laboratorio odontotecnico possono aiutare anche per svolgere questo compito.







APPROFONDIMENTI